Articoli

  • Lo Sport come prevenzione: effetti benefici su Ansia e Depressione
    La letteratura degli ultimi dieci anni sottolinea come la pratica sportiva abbia un forte impatto nella riduzione di ansia e depressione. In particolare tra gli adolescenti, lo sport sia un fattore protettivo non solo contro la depressione ma anche contro l’ideazione suicidaria, ovvero i pensieri intorno all’idea di mettere in atto il gesto suicidario.
  • Programmi di prevenzione del suicidio in Italia e nel mondo
    L'Organizzazione Mondiale della Sanità stima che ogni anno circa 800.000 persone muoiono per suicidio; un morto ogni 40 secondi. Oltre a questi, ce ne sono molti che tentano il suicidio o presentano ideazioni suicidarie. La gravità del problema, la sua natura universale e l’impatto che ha sulle comunità, hanno portato alla nascita di programmi di prevenzione del suicidio, tramite informazione, formazione, supporto e sostegno psicologico.
  • Sport e Depressione: i benefici neurologici e psicologici dell’attività sportiva all’aria aperta
    Studi effettuati dimostrano che la pratica sportiva aumenti i livelli di endorfine, le sostanze responsabili del buonumore, e ciò induce a considerare che la pratica sportiva sia particolarmente utile per supportare la prevenzione e il trattamento contro la depressione. Inoltre l'attività sposta l’attenzione e spinge la mente a trovare nuovi pattern comportamentali, con un adeguato supporto psicologico, permette all'individuo di uscire dall’isolamento sociale.