Sostieni la Fondazione Cancelloni

Sia le AZIENDE che i PRIVATI possono sostenere le attività e i progetti della FONDAZIONE FABIO E SIMONA CANCELLONI.

Per sostenere un progetto o tutte le attività della Fondazione è possibile effettuare dei lasciti o delle donazioni libere tramite strumenti finanziari tracciabili (bonifico bancario, bonifico o bollettino postale, assegno, Paypal) al fine di ottenere anche delle agevolazioni fiscali per il donatore.

BONIFICO BANCARIO

FONDAZIONE FABIO E SIMONA CANCELLONI

IBAN: IT82O0329601601000067599504
BIC CODE: FIBKITMM
Banca Fideuram
Via Palermo 104, Perugia
Causale: Donazione libera
[eventuale nome del nome del progetto]

CARTA o PayPal

Tramite PayPal o qualsiasi tipo di carta, anche prepagata, senza doversi registrare.

DONARE IL 5×1000

Il 5 per mille, è uno strumento di raccolta fondi che permette agli enti non profit di raccogliere risorse da persone fisiche in modo ricorrente. Ogni anno in corrispondenza della dichiarazione dei redditi, i contribuenti possono scegliere a chi destinare il 5 per mille della propria IRPEF. E’ uno strumento molto diffuso e conosciuto introdotto dalla legge finanziaria del 2006 e recentemente rinnovato con il decreto legislativo 111/2017 e il DPCM del 23 luglio 2020. La Fondazione Cancelloni è iscritta al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) come Ente filantropico.

FONDAZIONE FABIO E SIMONA CANCELLONI

Codice Fiscale: 94189570545

DONAZIONI IN NATURA

Si può sostenere la Fondazione con un lascito o un dono. La donazione può essere in denaro, di un immobile, di un oggetto di valore o di una polizza assicurativa sulla vita. Per effettuare dei lasciti o donazioni alla Fondazione contattarci per avere maggiori informazioni.

AGEVOLAZIONI FISCALI PER LE DONAZIONI

Le agevolazioni fiscali per le erogazioni liberali effettuate nei confronti delle Fondazioni iscritta al Registro Unico Nazionale Terzo Settore sono disciplinate dall’art. 83 del D.lgs. 117/2017. Le erogazioni liberali effettuate nei confronti di “Fondazione Fabio e Simona Cancelloni”, sono utilizzate per lo svolgimento dell’attività previste dallo statuto ai fini dell’esclusivo perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale per cui è stata istituita la Fondazione.

Le persone fisiche che vogliono sostenere la Fondazione possono scegliere alternativamente di portare in detrazione le somme donate come:

• detraibili dall’imposta lorda ai fini IRPEF per un importo pari al 30% dell’erogazione liberale effettuata, per un importo complessivo in ciascun periodo d’imposta non superiore a 30.000 euro (art.83 comma 1 del D.lgs. 117/2017);
  • deducibili dal reddito complessivo netto nel limite del 10% del reddito complessivamente dichiarato art.83 comma 2 del D.lgs. 117/2017).

Gli enti e le società, possono dedurre le somme donate dal reddito complessivo netto nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato (art.83 comma 2 del D.lgs. 117/2017).
La detrazione/deduzione è consentita a condizione che il versamento di tali erogazioni e contributi sia eseguito tramite banca o ufficio postale ovvero mediante altri sistemi di pagamento previsti dall’art.23 del D.lgs. 241/1997 e secondo ulteriori modalità idonee a consentire all’Amministrazione finanziaria lo svolgimento di efficaci controlli.

Le misure agevolative di cui sopra non sono cumulabili con i benefici fiscali contenuti in altre disposizioni. Il donatore pertanto non può usufruire per la medesima liberalità di più agevolazioni fiscali.