COME NASCE LA FONDAZIONE
La fondazione nasce dal desiderio di Fabio e Simona Cancelloni di onorare la memoria del padre Domenico che si è tolto la vita in seguito ad una crisi depressiva. Volutamente è intitolata ai figli, in quanto proprio dal loro doloroso vissuto nasce la volontà di dare un aiuto concreto a chi ha perso il senso e la gioia di vivere.
DA CHI E’ COSTITUITA LA FONDAZIONE
La Fondazione è costituita da due anime principali che operano in sinergia: Fabio e Simona, imprenditori umbri particolarmente sensibili a tematiche sociali e un gruppo di professionisti con competenze diverse nel campo della psicologia, della medicina, della relazione d’aiuto e delle tecniche di benessere psicofisico.
COSA SI PROPONE
La nostra dichiarazione di intenti:
- divulgare corrette e aggiornate informazioni sulla depressione e il rischio di suicidio;
- far conoscere le possibilità di intervento;
- erodere il pregiudizio sulla patologia depressiva e il suicidio;
- promuovere progetti di prevenzione in vari contesti a partire dalle scuole fino anche alle aziende;
- fare da collettore a tutte le associazioni del territorio, dalle più piccole, nate spontaneamente dalla buona volontà di pochi soggetti, ad altre più strutturate, soprattutto perché nel settore sociale é importante la sinergia;
- promuovere tecniche e approcci utili a coltivare la consapevolezza emotiva e corporea, che portino ad instaurare una connessione mente corpo e a costruire un soddisfacente equilibrio individuale e relazionale.
COME
Il raggiungimento di questi obiettivi potrà avvenire attraverso:
- Eventi informativi tematici su depressione e suicidio;
- divulgazione tramite piattaforme online e social network di contenuti ampiamente fruibili sul tema;
- progetti di prevenzione universale e/o mirati a target specifici;
- formazione di operatori della prevenzione (psicologi, educatori, medici, infermieri, oss, insegnanti);
- promozione e applicazione di tecniche volte a migliorare il benessere individuale (come la mindfulness e la bioenergetica);
- costituzione di una rete di professionisti di riferimento dedicati alla cura della salute mentale
formazione di operatori specializzati nella prevenzione del rischio di suicidio - sostegno dei familiari (survivors) attraverso il finanziamento di percorsi di supporto.
IL LOGO
Il logo vuole essere coerente con la Mission della Fondazione e sintetizzare più elementi per trasferire il tema della solidarietà e della sussidiarietà, un binomio strettamente raffigurabile simbolicamente con
Il nastro giallo viene utilizzato per richiamare il sostegno al Programma internazionale per la prevenzione del suicidio. La tonalità calda e preziosa dell’oro nel logo esprime un linguaggio cromatico che si lega al testo e alla grafica in perfetta armonia: abbraccio e cuore uniti insieme per vincere e conquistare ogni giorno un traguardo dorato, l’unico podio veramente importante, quello della gioia di vivere.