Il Consiglio Nazionale degli Psicologi (CNOP) ha condotto un lavoro di ricerca sui principali disturbi psicologici che affliggono i giovani: ansia e ideazioni suicidarie sono i disturbi maggiormente presenti. E’ stata condotta una ricerca sull’efficacia degli interventi di psicoterapia sulla salute dei pazienti che si sono avvalsi di supporto psicologico (grazie al Bonus psicologico) ed è emerso che già in 12 settimane di trattamento i dati indicano un netto miglioramento su malessere psicologico generale.

Aiuto Psicologico

E’ stata condotta una ricerca sull’efficacia degli interventi di psicoterapia sulla salute dei pazienti che si sono avvalsi di supporto psicologico (grazie al Bonus psicologico) nonché l’impatto che la psicoterapia ha a livello economico sulla società. E’ emerso che già in 12 settimane di trattamento i dati indicano un netto miglioramento su malessere psicologico generale, sintomi di ansia, sintomi di depressione, capacità di gestire le proprie emozioni.

La recente letteratura scientifica ha evidenziato quanto gli aspetti psichici influenzano la salute generale delle persone: il disagio psicologico è un fattore impattante anche su malattie organiche. Esso risulta essere il primo fattore di rischio per le malattie cardiovascolari, il doppio del colesterolo.

L’accesso alle cure psicologiche è auspicabile per il benessere delle persone a 360°: per i pazienti in primis, per le famiglie dei pazienti, per i datori di lavoro, per la società. La consulenza psicologica tra i giovani, nelle scuole ad esempio, aiuterebbe a fare prevenzione di disturbi quali ansia, depressione e ideazioni suicidarie che affliggono tanti giovani e li aiuterebbe a lavorare sulla resilienza e la gestione emotiva.
Inoltre se si rendesse fruibile la cura psicologica alla popolazione con disagio psicologico in età lavorativa si potrebbe ottenere una cifra paragonabile a una Manovra annuale, circa l’1% del pil.

⏵ LEGGI l’articolo Ecco l’Italia che chiede il bonus psicologo della Testata Giornalistica.